EPROM e ROM Amiga
!!!yahoo.it (tizeta2)
2006-12-11 09:10:53 UTC
Qualcuno è in grado di indicarmi il tipo esatto di EPROM necessario per
"programmare" le ROM del Kickstart Amiga? Ci sono differenze tra i vari
modelli a parte la quantità (es. A500 ne monta una, A1200 ne monta due)?

Grazie!
tizeta2
urantia
2006-12-11 15:46:54 UTC
Post by !!!yahoo.it (tizeta2)
[...]
chiedi a Gratteri, il dio delle eprom
--
A1260/66MHz-64MB, FastATA, LAN PCMCIA
3Com, guscio A500, CDROM 24x slim interno
www.oldfab.tk/ilmioamiga.htm
!!!yahoo.it (tizeta2)
2006-12-11 16:00:54 UTC
Post by urantia
chiedi a Gratteri, il dio delle eprom
Grazie, resto in attesa di un suo intervento allora! :)

Approfitto per dirti qui che ho cercato tra le mie schede l'integrato
del tuo contorller floppy, purtroppo non ce n'è traccia.

tizeta2
Daniele Gratteri
2006-12-11 18:54:19 UTC
Post by urantia
chiedi a Gratteri, il dio delle eprom
Non esageriamo.

Ad ogni modo, trattasi di 27C400 (AMD, Intel) o 27C4100 (Macronix). Ci
sono anche altre sigle di altri produttori ma già sono rare queste...

Sugli Amiga con due chip, vanno riempite con due copie dell'immagine
della ROM, altrimenti lo spazio lasciato vuoto può portare al non
funzionamento. A trovarle l'ideale sarebbero le 27C2100 (Macronix).
--
___ __
/ __|___ Daniele Gratteri, Italian Commodore-Amiga user... ///
\___| E-MAIL: ***@gratteri.tk ...since 1990 \///
!!!yahoo.it (tizeta2)
2006-12-11 19:03:41 UTC
Post by Daniele Gratteri
[...]
Grazie mille!
Passo subito le sigle ad un amico che lavora nel campo che - spero -
dovrebbe riuscire a rimediarmene un po'.

Perdonami se approfitto, a livello di programmatori di Eprom cosa ne
pensi di quelli presenti sul sito Willem? Ne vorrei uno abbastanza
versatile in grado di programmare quante più Eprom possibili nel caso in
futuro sorgessero altre necessità. Eventualmente tra le varie boards
presenti nel loro sito hai qualche consiglio per la scelta?

Grazie ancora!
tizeta2
Daniele Gratteri
2006-12-11 23:08:27 UTC
Post by !!!yahoo.it (tizeta2)
Grazie mille!
Passo subito le sigle ad un amico che lavora nel campo che - spero -
dovrebbe riuscire a rimediarmene un po'.
Altrimenti su eBay, ultimamente si riescono a trovare.
Post by !!!yahoo.it (tizeta2)
[...]
Il Willem l'ho sempre visto fin troppo modulare, voglio dire, lo stadio
base è davvero minimale e ci vogliono espansioni per qualunque cosa :-/
Ora non so se negli ultimi tempi le cose siano cambiate, vado a fare un
giro sul sito...

...ci ho capito ben poco, comunque ci vorrebbe lo stadio base, più
l'adattatore DIP40 (o DIP42) per le EPROM "Amiga". Poi lo stadio base
può già fare molto, limitatamente al numero di pin disponibili (direi 32).

Personalmente ho avuto la fortuna di trovare su eBay un Hi-Lo ALL-03A
che, seppure vecchiotto, supporta uno sfracello di dispositivi... a
trovare i vari adattatori potrebbe fare davvero di tutto!
--
___ __
Mikimouse
2006-12-14 10:35:37 UTC
Post by Daniele Gratteri
Post by urantia
[...]
Ciao Daniele, tramite scambi posso avere delle delle 27C4001 sono delle 4
Mbit (512Kb x 8), secondo te vanno bene su amiga? io a prima vista direi di
si ma mi lascia perplesso l'1 finale...
fammi sapere.
Daniele Gratteri
2006-12-14 11:22:11 UTC
Post by Mikimouse
Ciao Daniele, tramite scambi posso avere delle delle 27C4001 sono delle 4
Mbit (512Kb x 8), secondo te vanno bene su amiga? io a prima vista direi di
si ma mi lascia perplesso l'1 finale...
Ti deve lasciare perplesso il 512K x 8 invece... Quelle da usare per
Amiga consentono la doppia modalità 512K x 8/256K x 16 e vengono usate
in quest'ultimo modo.

A prima vista: mi sa che non le hai viste ;-) perché hanno molti meno
pin (32 invece di 40).
--
___ __
Mikimouse
2006-12-14 17:55:18 UTC
Post by Daniele Gratteri
Post by Mikimouse
[...]
E certo che non le ho viste altrimenti manco te lo avrei chiesto ;-) a
contare i piedini ci arrivo :-)))))))